Messersì è quello con l’accento.
Reggia, Macchine, Linee Made in Italy
La produzione di reggia, macchine e linee è totalmente made in Italy, nelle Marche – al centro di un distretto storico della meccanica e dell’automazione legata al packaging che si sviluppa dalla via Emilia alla dorsale adriatica; il centro di Ricerca&Sviluppo è composto da ingegneri e tecnici specializzati che provengono da scuole e università con le quali vengono sviluppati accordi e partnership per la formazione e il reclutamento del miglior capitale umano.
Ieri oggi domani
Pionieri
Nel 1980 Maurizio Messersì – il visionario fondatore che ancora oggi guida l’azienda – ha visto il futuro. Comincia lì una lunga storia di soluzioni per l’imballaggio industriale fatto di reggia, macchine e linee. Dapprima con la reggia – in PET e PP – che vale la leadership continentale con una produzione di 30 milioni di chilometri al mese/360 milioni l’anno, 60 volte il giro del mondo. Una quantità imponente che si coniuga alla qualità totale di tutto il processo di produzione – dalla selezione e controllo della materia prima vergine e non vergine, agli impianti e alle tecnologie produttive, fino alle configurazioni e zigrinature e termina con l’imballaggio del rotolo concepito per la miglior ergonomia e maneggiabilità dell’operatore. Con una preveggenza che ha visto nella frontiera della sostenibilità il progressivo spostamento dell’uso della risorsa originaria: dal 1998 il rapporto si è rovesciato – oggi 2/3 di materiale riciclato e solo 1/3 di materiale vergine diventa reggia per il mercato. Attualmente la reggia Messersì è totalmente sostenibile – 100% sostenibile e riciclabile; è innovativa sulle personalizzazioni di colore e grafica; performante rispetto alle infinite applicazioni di imballaggio.
Produrre reggia e comprendere problematiche e opportunità della meccanica è stato un tutt’uno, così si è sviluppato da subito il settore automazione con la produzione di macchine e linee capaci in maniera sinergica di proporre soluzioni. Oggi l’azienda progetta e produce sistemi di automazione industriale con macchine e linee per ogni fine linea, di qualunque settore industriale e logistico, per qualunque merce e imballaggio, ovunque nel mondo. In forza di un mix di conoscenze e competenze che incrociano nella meccanica avanzata contenuti interdisciplinari che vanno dalla robotica alla meccatronica, dall’ elettronica all’idraulica all’oleodinamica, dall’elettrotecnica alla termodinamica. Una storia di soluzioni che ha combinato il largo consumo, l’alta consulenza e progettazione , la produzione di macchine e impianti industriali. Con la reggia che ha segnato la cultura della qualità, del servizio, l’orientamento alla flessibilità, alla customizzazione, alla sostenibilità. Oltre alla conoscenza approfondita del packaging del fine linea, l’ultimo miglio chiamato a realizzare il miglior imballaggio del pacco, di ogni tipologia e dimensione – nello stoccaggio, nella movimentazione in contesti ostili.
Governance
Maurizio Messersì è il fondatore e Amministratore unico dell’azienda. Condivide la governance con la seconda generazione – le figlie Marina e Francesca – con Massimiliano Ubertini e Gabriele Tittarelli. Con loro una rete professionale e manageriale che guida i processi di progettazione e produzione, organizzazione e servizio. Headquartier a Barbara, Marche, Italia.