Confindustria Cisambiente interviene, con il Direttore dell’area tecnica, Dott Stefano Sassone nell’ambito del ciclo di audizioni indetto dalla X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Questa la dichiarazione al termine dell’evento.
“Innanzitutto, la nostra Associazione è in linea con quanto illustrato, sullo schema di DL, finalizzato a recepire, nel nostro ordinamento la disciplina contenuta nel Regolamento UE 2024/1252, il “Critical Raw Materials Act”, dal nostro Vicepresidente, Ing. Luca Dal Fabbro, nel ciclo di audizioni in corso.
In merito alla normativa in esame abbiamo ritenuto opportuno offrire sostegno allo sviluppo del “Landfill mining”, forse non particolarmente attenzionato dal DL, poiché scorgiamo, in questa attività di gestione, interessi ed opportunità, ed in qualità di rappresentanti, presso le competenti sedi istituzionali, delle attività di bonifica, con particolare riferimento alla nostra presenza all’interno del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali in qualità soggetto rappresentativo di tale settore.
Sarebbe auspicabile l’inserimento tra i c.d. “Punto unico di Contatto”, anche delle discariche esaurite, luogo potenzialmente deputato all’escavazione ed estrazione di materie critiche, di cui il nostro Paese è privo, con priorità per quelle chiuse da molti anni sicuramente problematiche e oggetto di bonifica ambientale”.