Terrà, Pescara, 25 Maggio 2022: interviene Francesco Di Luca

Il nostro associato Ing. Francesco Di Luca (Italfluid) interverrà mercoledì 25 maggio a Pescara, in rappresentanza di Confindustria Cisambiente, durante la giornata di apertura del 1º Forum della Transizione Energetica per il progetto Terra, di cui l’Associazione è partner ufficiale. La manifestazione Terrà è il nome scelto per questo progetto, un nome che tiene insieme…

Ha un’anima trentina la nuova raccolta porta a porta a Roma

Anche Roma ha scelto un’azienda trentina per la nuova raccolta differenziata porta a porta! L’iniziativa realizzata da Ama, Conai e Roma Capitale, vede il contributo del Gruppo Sartori Ambiente, azienda nata nel 1996 con sede ad Arco (TN) che sviluppa prodotti e soluzioni tecnologiche per l’ambiente. “La nostra azienda è da sempre focalizzato nella realizzazione…

Il Tar Puglia riabilita la Ercav

La società’ per rifiuti esclusa dagli appalti dei comuni pugliesi per infiltrazioni mafiose è stata recentemente riabilitata. Con un sentenza del TAR viene annullata l’interdittiva posta dalla Prefettura di Bari disposta a novembre 2017, a seguito della creazione della Er.Cav. nata nell’ambito di una proposta di concordato preventivo a seguito del fallimento della Lombardi Ecologia, poi…

CIER: eccellenza nel panorama imprenditoriale italiano ed abruzzese

Colloquio con Palmino di Giacinto, fondatore di CIER, impresa associata a Cisambiente, operativa nel settore del recupero degli imballaggi in plastica. Di Giacinto e CIER: una storia di successo. Palmino di Giacinto è l’amministratore unico della CIER, un azienda dedita al recupero di una particolare categoria di rifiuti, quelli in plastica, creata una ventina di…

Nasce United Recycling

Nasce United Recycling, il risultato di una joint venture fra il Gruppo Pro-Gest e Lamacart Spa. In quest’articolo una breve presentazione delle imprese coinvolte e un intervista a Roberto Romiti. Lamacart e Pro-gest: profilo dei players Con la nascita di United Recycling, il risultato di una joint venture fra il Gruppo Pro-Gest e Lamacart Spa, viene a crearsi in…

Deco spa ed i suoi numeri nel primo bilancio di sostenibilità: 32 milioni di euro di ricchezza distribuita nel solo 2016. Forte il legame con l’Abruzzo

Oltre 32 milioni di euro di ricchezza distribuita, più del 90 per cento di personale assunto a tempo indeterminato, circa 1.800 ore di formazione dedicate ai propri dipendenti, 200 mila euro investiti in attività sociali e culturali sul territorio abruzzese. Sono questi solo alcuni numeri del primo Bilancio di Sostenibilità di Deco S.p.A. presentato mercoledì…

La raccolta differenziata dei rifiuti secondo il modello del “porta a porta”: la contabilizzazione puntuale degli svuotamenti-prelievi alle utenze e applicazione del sistema di tariffazione puntuale

La raccolta differenziata porta a porta è un metodo di raccolta dei rifiuti urbani differenziati svolto direttamente presso il domicilio dell’utente. Tale modello consente di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano.  Sono moltissime le amministrazioni comunali italiane che…

Il Consorzio Pellicano a sostegno della biodiversità e a difesa dell’Ambiente

In previsione della prima riunione della conferenza dei servizi per l’ottenimento dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), necessaria alla creazione ed esercizio del proprio impianto per la produzione del biometano presso Tarquinia (VT), con un comunicato stampa Consorzio Pellicano evidenzia pregi  ed benefici della soluzione impiantistica prescelta per il trattamento della frazione organica, ed in particolare che…

Acqua & Sole, società del gruppo Neorurale, vince il Premio EMAS Italia 2017

E’ stato assegnato ad Acqua e Sole, società partecipata al 100% di Neorurale SpA, associata a Cisambiente, il premio Emas Italia 2017, che viene attribuito dal Comitato Ecolabel Ecoaudit e l’ISPRA, in concomitanza con l’assegnazione dell’EMAS Award 2017 indetto dalla Commissione Europea, per dare il giusto riconoscimento e l’adeguata visibilità alle organizzazioni registrate EMAS premiando…