E’ laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano ed e titolare di un  Diploma di Master in Business Administration.

Dal 1989 al 1994 ha lavorato presso il Gruppo Schneider, e dal 1994 al 2001 ha rivestito diverse posizioni come senior manager presso il gruppo ABB, compreso il ruolo di General Manager di ABB Solutions.

Come ultima esperienza presso il gruppo ABB, ha rivestito, il ruolo di CEO e Country Manager di ABB Ltd in Libia, per tutto il gruppo ABB.

Dal Luglio 2001 all’aprile del 2006 è stato Managing Director di Siemens Power, e fra gli altri incarichi, Presidente  Esecutivo di Fiat Avio Power Services SpA, Presidente Esecutivo e CEO di Telegyr SpA e Presidente di Bonus Wind Power Italia SpA oltre a essere stato Presidente di Vatech italia.

Durante lo stesso periodo è stato membro del consiglio di amministrazione di CESI e parte del comitato esecutivo della Federazione ANIE.

Dall’Aprile del 2006 al Novembre del 2008, è stato CEO di Alpiq e Presidente di Energit SpA, così come membro del consiglio di World Energy Council per l’Italia.

Dal Gennaio 2008 al primo gennaio del 2016, è stato CEO di Falck Renewables SpA, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana, CEO Falck Energy SpA, CEO and General Manager di Falck SpA e membro del Comitato di Assolombarda, Assoelettrica e Assorinnovabili.

Dal Gennaio 2016 è divenuto Amministratore Delegato di Neorurale Group. E’ membro di Rise Foundation, Assoambiente, ed ELO ( European Land Owner Association)