La nostra missione:
. Produrre energia nel rispetto dell’ambiente
. Usare risorse rinnovabili per risparmiare sui combustibili fossili
. Valorizzare le potenzialità del territorio.
Il consumo di energia elettrica cresce oggi a ritmi esponenziali.
Tuttavia, il nostro Paese è sostanzialmente privo di materie
prime strategiche quali i combustibili derivati dal petrolio, che è costretto ad acquistare sul mercato.
Da qui la necessità, non più rimandabile, di ridurre drasticamente il loro impiego per la produzione di energia: tra meno di trent’anni, ai ritmi attuali di consumo, i principali giacimenti di petrolio del pianeta saranno in via di esaurimento e l’estrazione di nuovo combustibile potrebbe implicare altissimi costi sociali e ambientali.
L’alternativa possibile è lo sfruttamento di combustibili più puliti, meno costosi e relativamente abbondanti nel nostro territorio: uno di questi è il CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti). Contestualmente alla selezione e differenziazione, una volta separato tutto ciò che è riciclabile, è possibile trasformare i rifiuti in CDR, combustibile dall’alto potere calorifico in grado di alimentare impianti per la produzione di energia.
La ricaduta immediata sull’ambiente e sulla qualità della vita: una drastica riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e della quantità di rifiuti inutilizzabili avviati alle discariche. Il risultato a lungo termine: energia più pulita e meno costi per i cittadini e le aziende.