Crisi energetica e produzione di energia da rifiuti: se ne parla a Genova, in un Convegno organizzato da Tonissi Power. Per Confindustria Cisambiente, parteciperà Stefano Sassone, illustrando le prospettive del settore.
Il tema
Ottenuto dalla purificazione del biogas prodotto con un processo di digestione anaerobica, il biometano, alla pari del gas naturale, può dare un significativo contributo a soddisfare la domanda energetica nazionale. Utilizzato come biocombustibile nei trasporti, immesso nella rete di distribuzione nazionale oppure trasportato e stoccato per la successiva produzione di energia anche in luoghi molto distanti dal sito produttivo, finalmente il biometano pare essere, anche in Italia, pronto a un importante sviluppo. In considerazione della particolare dislocazione degli impianti a biogas, delle discariche e dei depuratori di acque reflue, il pieno sfruttamento del potenziale energetico del biogas generato è quasi sempre impossibile a realizzarsi.
Le dichiarazioni
Idrogeno, Biometano, e Biogas: pandemia prima e crisi internazionale Ucraina-Russia dopo, hanno determinato la necessità di ricorrere maggiormente ai rifiuti come fonte di produzione di energia rinnovabile. Il settore dei rifiuti e dell’igiene urbana è pronto a dare il proprio contributo alla risoluzione della questione, purché il quadro normativo agevoli la realizzazione degli impianti che, a partire dalla matrice organica degli scarti delle attività antropiche, sia favorevole per raggiungere tale scopo”. Lo afferma Stefano Sassone, che parteciperà al convegno organizzato da Tonissi Power, con un intervento dal titolo “La produzione di energia dei rifiuti: le prospettive del settore”.
Il programma
14:30 Saluti e presentazione della giornata
La produzione di energia da rifiuti: le prospettive del settore
Stefano Sassone, Confindustria Cisambiente
Biowaste to energy, biowaste to biomethane: stato dell’arte, normative e potenzialità del mercato
Federico Valentini, Consulente Ambientale, membro Comitato Tecnico CIC Consorzio italiano Compostatori
Tecnologie di conversione Waste to gas – aspetti tecnici e impiantistici
Francesco Di Maria, Università di Perugia
Generazione combinata di elettricità e calore sfruttando la produzione di biogas dal trattamento delle acque reflue urbane.
Un caso di studio a Genova
Corrado Schenone, Università di Genova, Presidente ATI sezione Liguria
16.30 Coffee break
Tecnologia di upgrading ETW SmartCycle PSA
Oliver Jende, ETW Energietechnik
Tecnologia di liquefazione CO2
Alexander Szabo, ETW Energietechnik
Case History tecnologia Smart Cycle PSA
– Biometano da gas di discarica – MarcoPolo Environmental Group Taranto
– Biometano da Forsu – AISA Impianti Arezzo,
Sergio Stagni, TONISSIPOWER
18.00 Tavola rotonda e conclusioni