Easy energia ambiente, associata di Confindustria Cisambiente, inaugura a mazzocchio l’impianto che permetterà di completare il ciclo dei rifiuti ricavando dalla frazione organica biometano e fertilizzante

Dopo sei anni di iter autorizzativi, due anni di costruzione e innumerevoli pareri positivi finalmente è stato inaugurato nel pomeriggio del 27 aprile l’impianto di trasformazione della forsu in biometano e fertilizzante di qualità della Easy Energia Ambiente nella zona industriale di Mazzocchio (Pontinia). Presenti i vertici dell’azienda e i numerosi partner commerciali che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante impianto che esalta la rivoluzione green in atto. Si ricorda che Easy Energia Ambiente è stato realizzato da Anaergia, leader mondiale del settore.

L’impianto si inserisce in una logica di economia circolare legata alla raccolta differenziata, perseguendo due grandi obiettivi: smaltimento della frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU), che rappresenta il 40% della produzione dei rifiuti urbani, e, proprio grazie a quest’ultima, produzione di fertilizzante e biometano.

Easy Energia Ambiente si pone come obiettivo quello di smaltire 35.000 ton/anno di FORSU, ovvero di frazione organica del rifiuto solido urbano, attraverso tre processi chiave: una prima fase di pretrattamento, in cui avviene l’estrazione della materia organica; una seconda fase di conversione della sostanza organica in biogas; una fase finale dove avviene la produzione di digestato di alta qualità. Il digestato si contrappone per qualità al compost, in quanto, quest’ultimo, contiene una percentuale di impurità maggiore rispetto al digestato. La tecnologia fornita da Anaergia per l’impianto permette dunque di creare un processo non solo legato alla sostenibilità economica, ma anche ambientale. Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, la presenza del sistema di digestione anaerobica, durante la seconda fase, garantisce il rispetto delle più stringenti norme in materia di emissioni odorigene. Dal punto di vista economico, l’impianto di Easy Energia Ambiente è in grado di generare il triplo dell’energia che consuma.

Gallery

Di seguito una gallery dell’evento.

Ultime news