Lo scorso mercoledì 28 giugno l’ECHA ha pubblicato l’aggiornamento delle linee guida per le sostanze negli articoli. L’aggiornamento è molto corposo e fornisce una quadro più chiaro e completo alle imprese nell’adempimento degli obblighi di comunicazione e notifica delle Substances of Very High Concern (SVHC) contenute negli articoli.
Fra le autorità di regolamentazione ‘l’ECHA rappresenta la forza motrice per l’attuazione dell’innovativa legislazione dell’UE sulle sostanze chimiche allo scopo di tutelare la salute umana e l’ambiente e di promuovere l’innovazione e la competitività. L’ECHA assiste le società affinché si conformino alla legislazione, promuove l’uso sicuro delle sostanze chimiche, fornisce informazioni sulle sostanze chimiche e si occupa delle sostanze preoccupanti.
L’aggiornamento è frutto della consultazione tra gli Stati Membri, la Commissione Europea e gli stakeholders accreditati dall’ECHA. Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al comunicato ufficiale dell’ECHA, cliccando qui.