Ecomondo 2025: Cisambiente Confindustria in fiera con focus su Energia, Nucleare e CSS

Si avvicina l’edizione 2025 di Ecomondo, manifestazione internazionale leader nell’Economia Circolare, in programma dal 4 al 7 novembre al quartiere fieristico di Rimini. Cisambiente Confindustria, presente per il nono anno consecutivo, sarà come sempre nell’area dedicata alle istituzioni in Hall Sud allo stand n. 302

Già il 3 novembre, alle ore 18:00 nella Sala Green dell’Atlantic Hotel Riccione, l’Associazione degli Industriali Italiani dell’Ambiente si prepara all’apertura ufficiale della manifestazione con l’Anteprima Fuorisalone Quel gran pezzo di… Rottame, che mette al centro il tema del recupero e del riciclo dei rottami metallici.

Fitto il calendario degli appuntamenti in Fiera. Si parte il primo giorno, 4 novembre alle ore 16:00, sul palco centrale in Hall Sud (Innovation Arena) con l’evento condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi Ambiente ed Energia: un polo olistico, focus strategico sulle politiche energetiche. Un confronto tra i presidenti di ARERAUTILITALIA e del GSE sul sistema energetico, con approfondimenti tecnico-scientifici di Leonardo SpA e dell’Università Statale della California-Los Angeles, e una lente di ingrandimento sul tema del nucleare di ultima generazione, in una visione complessiva e pragmatica che guarda a tutti gli strumenti da mettere in campo per l’autonomia energetica e la competitività dell’Industria.

A margine dell’evento, spazio sul palco anche ad altre due iniziative: la prima edizione del Premio I Migliori Sindaci di Italia, con il primo cittadino di Trieste Roberto Dipiazza, e la terza edizione del Premio Lo Sport per la Vita – La Vita per l’Ambiente, che vedrà tra i premiati Gabriele Gravina, Presidente della FIGC e il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava, che riceverà il riconoscimento giovedì 6 novembre alle ore 10:00 presso lo stand di Cisambiente Confindustria
n. 302 – Hall Sud.

Riflettori accesi anche su bonifiche, riciclo del tessile e di PFU, la mattina del 5 novembre alle 11:30 in Agorá Flaminia (Pad. C1) con la conferenza Risanamento e Valorizzazione, che esplorerà, insieme agli industriali del settore e ad ANAS, dinamiche, tecnologie e soluzioni innovative legate a specifiche forme di valorizzazione: dalla rigenerazione del territorio al recupero e alla trasformazione di tessuti a fine vita sino all’utilizzo di polverino ricavato da pneumatici fuori uso nelle grandi infrastrutture stradali.

Nel pomeriggio del 5 novembre, in sala Diotallevi 1 (Hall Sud – Primo piano) alle 14:00, si tornerà a parlare di energia con l’evento CSS: un futuro amico e possibile, confronto tra stakeholder sulle opportunità legate alla promozione di un impiego diffuso del Combustibile Solido Secondario nei processi industriali per la produzione energetica senza fonti fossili. Un appuntamento di respiro internazionale con la partecipazione del giurista ambientale David Röttgen, accanto a realtà di settore italiane, quali Federbeton e A.I.R.E.C., e Corrado Clini, esperto di politiche ambientali e già Ministro dell’Ambiente, autore del decreto che ha fissato i criteri di produzione del CSS.

Giovedì 6 novembre alle 14:00, in sala Rovere (Pad. C6 – Primo piano), verrà ripreso il format inaugurato con successo lo scorso anno Question Eco Mondo Time: uno stimolante faccia a faccia tra l’imprenditoria, il mondo della Politica e il MASE.

Chiuderà il ciclo di incontri, venerdì 7 novembre a partire dalle 10:00, un’altra tappa alla stand Cisambiente per raccontare le attività condotte nell’ultimo anno al fianco delle imprese e a tutela dell’Ambiente. 

Ultime news