Haiki+: inaugurato impianto a lodi

HAIKI+: INAUGURATO A LODI IMPIANTO CHE POTRÀ TRATTARE E RECUPERARE FINO A UN QUARTO DI RIFIUTI DI CARTONGESSO GENERATI IN ITALIA TRASFORMANDO COSÌ UN RIFIUTO IN UN PRODOTTO

Milano, 10 marzo 2025 – Haiki+, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (“EGM”), attraverso la sua controllata Haiki Recycling, annuncia oggi l’inaugurazione a Lodi di uno dei più importanti impianti per il trattamento e il recupero dei rifiuti di cartongesso in Italia. Presenti all’evento anche il Direttore Generale e il Presidente di Cisambiente Lucia Eva Leonessi e Donato Notarangelo.

Con un investimento di circa 3 milioni di euro negli ultimi tre anni, l’impianto, infatti, è progettato per trattare fino a 30.000 tonnellate di cartongesso all’anno, pari a oltre il 24% dei rifiuti di cartongesso prodotti in Italia. Lo stabilimento rappresenta, quindi, una soluzione innovativa per il recupero dei rifiuti di cartongesso e per la loro trasformazione in EoW – End of Waste, contribuendo significativamente all’economia circolare e alla riduzione dell’impatto ambientale nel settore edile.

L’impianto di Haiki+ a Lodi nasce per rispondere a una delle principali criticità ambientali legate all’edilizia: la gestione e lo smaltimento dei rifiuti di cartongesso. In Italia, solo nel 2021, sono state generate circa 125.000 tonnellate di rifiuti di cartongesso, la maggior parte delle quali è finita in discarica. Haiki Recycling offre un’alternativa concreta e sostenibile, in linea con le direttive europee e il Decreto CAM 2022, che promuove l’uso di materiali riciclati nel settore delle costruzioni.

“Inauguriamo con orgoglio uno dei più importanti impianti in Italia per il trattamento e il recupero di cartongesso consapevoli della sua specificità e del suo impatto sull’economia circolare: potrà gestire fino a un quarto dell’intera produzione nazionale di rifiuti in cartongesso. Con il nuovo impianto di Lodi facciamo un passo importante verso un’edilizia più sostenibile e responsabile – ha dichiarato Flavio Raimondo, Amministratore Delegato di Haiki+ – Grazie alla nostra tecnologia avanzata e alla capacità di trasformare un rifiuto in una risorsa, riduciamo il ricorso alle discariche e promuoviamo l’utilizzo di materiali riciclati. Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per il settore e contribuire concretamente alla transizione ecologica del Paese”.

Ultime news