L’Albo Nazionale Gestori ambientali ha recentemente puntualizzato, con opportuna deliberazione, le modalità per la fruizione telematica dei contenuti informativi dell’Albo nazionale gestori ambientali e servizi di accesso alle informazioni per le pubbliche amministrazioni. Vediamo i passaggi più significativi dell’atto.
Il contenuto della Deliberazione
Dando seguito alla propria Deliberazione n. 1 del 2014, l’Albo Nazionale Gestori ambientali ha recentemente puntualizzato le modalità per la fruizione telematica dei propri contenuti informativi ed anche dei servizi di accesso alle informazioni per le pubbliche amministrazioni, nel solco indicato dalla Legge n. 183 del 2011.
In particolare l’Albo ha comunicato alle Sezioni che, oltre ai servizi operativi specificati nell’allegato A della citata Deliberazione n. 1, saranno resi disponibili agli utenti interessati i servizi per l’accesso automatizzato e massivo, per mezzo di interfaccia applicativa, ai dati dell’albo nazionale gestori ambientali.
La Deliberazione prevede che vengano informate le sezioni che, d’intesa con la Segreteria del Comitato nazionale, Unioncamere, con la propria società in house “Ecocerved” hanno dato seguito a quanto previsto dalla Delibera con il completamento dei servizi necessari per la consultazione di tali dati, attraverso un’evoluzione del sistema informatico AGEST, denominata FDA – Fruibilità Dati Albo.
Lo scorso 12 Luglio il Comitato ha ritenuto particolarmente significativa la nuova applicazione che consente così di completare il quadro di servizi sulla fruizione telematica dei dati dell’albo, previsti dalla Deliberazione n. 1 del 2014, la cui completa applicazione rappresenta un ulteriore strumento a sostegno della regolamentazione del mercato, della trasparenza, e della legalità ambientale.
I Servizi per l’accesso informativo per mezzo di interfaccia applicativa sono riservati alle imprese obbligate agli adempimenti previsti dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs. n. 152/2006, artt. 188-ter, o 190, o 193), anche per il tramite delle associazioni imprenditoriali interessate. Le funzionalità avanzate per l’interrogazione dell’Albo, previste al paragrafo 3, ed i servizi per l’interrogazione mediante interfaccia applicativa previsti al paragrafo 4, sono forniti, ai sensi dell’art. 24, c.3 del DM n. 120 del 3 giugno 2014, alle condizioni di cui alla tabella A, allegata al DM Ministero dello sviluppo economico 17 Luglio 2012, e successive modificazioni ed integrazioni. Le indicazioni necessarie per la fruizione del servizio, verranno rese disponibili mediante apposita area accessibile anche dal sito dell’Albo.
Nella stessa seduta del 12 Luglio 2017, il Comitato, al fine di dare ampia diffusione ai servizi relativi alla fruibilità dei dati e omogeneizzare le attività da svolgere sul territorio, ha ritenuto opportuno definire una serie di azioni che si collocano nel solco tracciato dalle attività svolte da alcune Sezioni Regionali, nell’ambito della legalità ambientale.