La tariffazione puntuale in Italia sarà l’evento che vedrà coinvolti i principali produttori di contenitori in Italia per consentire a ciascun utente del servizio di igiene urbana, cittadini ed imprese, di pagare la tassa per il suo svolgimento in funzione dell’esatta quantità/volume di rifiuto conferito  al sistema di raccolta (da cui l’aggettivo “puntuale”), e Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA”), in qualità di soggetto pubblico regolatore degli aspetti pubblicistici del servizio di igiene urbana, tra i quali rientra la Tassa Rifiuti (“TARI”).

 

Introdurrà l’evento Stefano Sassone, responsabilità dell’area tecnico-scientifica di Cisambiente, che fornirà i maggiori dettagli sulla tematica, il quadro normativo di riferimento (costituito dal DM Ambiente 20 Aprile 2017), ed i relatori che andranno ad intervenire, accennando alle criticità che lastricano il percorso verso una tariffazione basata sul calcolo della reale quantità di rifiuti prodotta da ciascuna utenza del servizio di igiene urbana e le iniziative di Cisambiente.

 

Sarà poi la volta della Dott.ssa Pavan, Direttore della Direzione rifiuti di ARERA (Autorità per l’Energia e le Reti, che, da Gennaio 2018 ha assunto le competenze anche in materia di rifiuti, con la L. n. 205/2017), che illustrerà le nuove competenze dell’Autorità sulla disciplina del profilo pubblicistico del servizio di igiene urbana, ed i lavori verso la riforma del metodo per calcolare la tariffa della tassa rifiuti.

 

Antonio Foresti di Jcoplastic darà successivamente il via agli interventi dei produttori dei contenitori e di buste dotate di quel dispositivo (il c.d. “tag”) che consente l’identificazione dell’utenza e rende possibile l’attuazione di questo sistema, illustrando un progetto innovativo per la tariffazione puntuale sviluppato dall’Azienda di cui è Amministratore Delegato.

 

Luca Torresan, Sales Director di Sartori Ambiente, toccherà invece il tema dei sistemi rfid per la rilevazione degli svuotamenti.

 

Giulia Ruffini, Staff sviluppo e ricerca sistemi informativi di SMP S.r.l spiegherà come anche i sacchi monouso prodotti dall’Azienda che rappresenta contribuiscano alla gestione del tassa puntuale, le criticità nell’applicazione del tag, quelle riscontrate dalll’utenza nella rilevazione, e cosa ha comportato per SMP appalti e RIGENERA doversi rapportare con la disciplina normativa del DM Ambiente 20 Aprile 2017 che fornisce il quadro normativo sul tema.

 

Chiuderà i lavori Francesco Roca, Amministratore Unico di Navita srl, che illustrerà il progetto “smart green city”, ovvero come un sistema di tariffazione puntuale debba essere implementato sotto un profilo informatico, dando i maggiori dettagli sulla funzione, la complessità e le criticità che vengono a rilevare quando un’azienda è chiamata a gestire un siffatto modello di raccolta.

Ultime news