Differenziata porta a porta a Castellaneta Marina e a Pulsano: Ecomobile sul litorale e volantinaggio in spiaggia con la campagna #ilnostromareilnostrofuturo in collaborazione con Cisambiente

La differenziata porta a porta a Castellaneta Marina

Dopo il centro storico e le utenze commerciali di tutta la città, i kit per la raccolta differenziata porta a porta arrivano anche in resort, residence e case sparse di Castellaneta Marina.

La famosa località balneare, insignita quest’estate perla terza volta della Bandiera Blu della FEE, si prepara a cominciare una corretta separazione dei rifiuti domestici, alla quale farà seguito un altrettanto corretto ritiro da parte di ERCAV ed AREA SUD MILANO, che qui si occupano del servizio di igiene.

Per diffondere le buone pratiche del porta a porta, ormai indispensabile per la sostenibilità ambientale dei rifiuti, e preparare residenti e vacanzieri alla distribuzione del kit, venerdì 28 luglio è stata posizionata sul litorale di Castellaneta (Piazza Kennedy) una EcoMobile dedicata proprio alla raccolta differenziata. Al suo interno, dalle 9.30 alle 13, le facilitatrici ambientali risponderanno alle domande dei cittadini e chiariranno i loro dubbi su dove buttare cosa e sui giorni di ritiro del porta a porta.

Nel pomeriggio, la sensibilizzazione è proseguita anche sulle spiagge con la campagna #ilnostromareilnostrofuturo in collaborazione con Cisambiente.

E’ stato distribuito un volantino informativo ai bagnanti di lidi pubblici e privati per promuovere le regole dell’ecosostenibilità anche a mare, per vivere le vacanze in maniera responsabile. Qualche esempio: evitare schiamazzi, non lavarsi mare con detergenti, non gettare rifiuti in acqua o sulla sabbia, etc.

Gli appuntamenti con la Ecomobile sul litorale e con il volantinaggio in spiaggia proseguiranno il 25 agosto e l’8 settembre.

“Abbiamo ritenuto fosse importante iniziare il servizio di raccolta differenziata porta a porta a Castellaneta Marina durante il periodo estivo per testare al meglio il nostro servizio e mettere in evidenza le eventuali criticità da affrontare e risolvere” ha detto il sindaco Giovanni Gugliotti.

“In questo periodo di start up  sarà fondamentale dimostrare la nostra preparazione ed efficienza ma sarà necessario soprattutto l’impegno di tutti i cittadini perché i risultati importanti si ottengono solo con la collaborazione tra cittadini ed istituzioni” ha aggiunto l’assessore all’ambiente ed ecologia, Giuseppe Angelillo.

La differenziata porta a porta a Pulsano.

Dopo la sostituzione dei cassonetti in gran parte della città, la promozione della raccolta differenziata arriva anche sul litorale di Pulsano per intercettare anche il target dei vacanzieri, che in questa marina ammonta a 20mila persone nel corso della stagione estiva.

Il prossimo lunedì 24 agosto verrà posizionata sul litorale cittadino, una EcoMobile dedicata proprio alla raccolta differenziata. Al suo interno, dalle 9.30 alle 13, le facilitatrici ambientali risponderanno alle domande dei cittadini e chiariranno i loro dubbi su dove buttare cosa e sulle buone pratiche alla base della raccolta differenziata.

Anche in questa cittadina verranno attuate azioni di sensibilizzazione nei confronti di turisti e bagnanti con la campagna #ilnostromareilnostrofuturo sviluppata in collaborazione con Cisambiente.

Anche in questa occasione verrà distribuito un volantino informativo ai bagnanti di lidi pubblici e privati per promuovere le regole dell’ecosostenibilità anche a mare, per vivere le vacanze in maniera responsabile.

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav ed Assessorato all’Ambiente del Comune di Pulsano, e fa seguito alle giornate di sensibilizzazione in Piazza Castello e negli istituti scolastici degli scorsi mesi.

“I rifiuti abbandonati sulla spiaggia, oltre ad essere un enorme danno ambientale -commenta  il consigliere comunale delegato all’ambiente, Francesco Lupoli-  sono per di più un danno economico poiché’ tale tipologia di rifiuti (che incide sul 30% circa della produzione totale per anno) viene smaltita a spese dell’intera comunità. Di qui la necessità e l’invito a conferirli nel modo corretto per salvaguardare il nostro bellissimo mare senza intaccare le nostre risorse”.

 

Ultime news