Francesco Causo è il Presidente Area Rapporti Con Arera e Tariffe appalti

E’ socio amministratore di Vitruvio snc, società di ingegneri prima in Italia per numero di progetti di raccolta differenziata per enti pubblici e soggetti privati, operante nella progettazione e gestione di impiantistica, risanamenti, lavori e servizi nel settore ambientale, principalmente nel campo dei rifiuti solidi urbani.

E’ co-founder della start up Storming Srl, società di ingegneria che fonde l’esperienza di Vitruvio snc con quella di altre eccellenze dell’ ingegneria gestionale e ambientale allo scopo di fornire:

  • alla pubblica amministrazione il supporto necessario per l’affidamento e la tariffazione di servizi pubblici locali e pianificare interventi di eco sostenibilità
  • agli operatori privati servizi di ingegneria e consulenza che mirano all’incremento di valore delle gestioni e degli investimenti nel settore ambientale, allo sviluppo delle attività di gestione rifiuti nei mercati comunitari più redditivi e penetrabili.

Da aprile 1999  svolge la libera professione di ingegnere nel settore ambientale e della consulenza alle aziende per l’ottimizzazione della gestione dei servizi pubblici ambientali.

E’ stato dirigente e responsabile degli uffici tecnici di Comuni, Unione dei Comuni e Ambiti Territoriali per la gestione dei rifiuti. Dal 2006 al 2015 è stato impegnato come amministratore delegato e poi direttore generale di Copertino Multiservizi Spa, società pubblica per la gestione dei rifiuti e di servizi strumentali alla pubblica amministrazione.

Nato a Tricase (Le) il 02 dicembre 1973, si è laureato a pieni voti in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università Politecnica delle Marche nel marzo 1999 con tesi in materia di “Ingegneria Sanitaria ed Ambientale”.