Dossier Senato-Camera sul PNRR

Proseguono gli appuntamenti con le valutazioni sullo stato di attuazione del PNRR. Dopo aver pubblicato quelle rilasciate dal MITE, è la volta dei risultati di un dossier, rilasciato nei giorni scorsi ed elaborato dal Servizio studi di Camera e Senato, che fa il sullo stato di attuazione delle azioni previste dal PNRR. Le azioni previste…

Workshop AIDIC per il Recupero dei Metalli

Si terrà il prossimo 20 Giugno a Milano il workshop per il Recupero dei Metalli, organizzato dall’AIDIC. Recupero della componente metallica dei rifiuti e sua valorizzazione i temi trattati nel seminario. Il tema Il seminario avrà per oggetto il recupero dei metalli, e non solo, dai rifiuti. Verrà, in tal senso, illustrato lo scenario nazionale…

Online il portale incentivi

Il MISE ha reso disponibile on-line il portale incentivi.gov.it. Si tratta di un un motore di ricerca predisposto al fine di consentire la conoscenza e la promozione degli incentivi finanziati dal Dicastero. Il perimetro oggettivo Gli incentivi riguardano quelli previsti dal PNRR, erogati nei confronti di aspiranti imprenditori, imprese nuove e quelle già attive, ai…

ISPRA: presentazione del rapporto rifiuti speciali

Con il consueto appuntamento annuale, ISPRA rende pubblico il rapporto relativo alla produzione dei rifiuti speciali, per l’anno 2020. I dati Il Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2022 fornisce i dati, all’anno 2020, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a…

Radiazioni Ionizzanti, in arrivo la scadenza per la misurazione della concentrazione delle attività

Scade il 30 Giugno 2022 il termine per trasmettere la misurazione della concentrazione di attività sui materiali presenti nel ciclo produttivo e sui residui derivanti dall’attività lavorativa. Soggetti obbligati, i gestori di pratiche che comportano l’impiego di materiali contenenti radionuclidi di origine naturale, secondo quanto prescritto dal D.Lgs. n. 101 del 2020. Cosa sono Si…

Confindustria Cisambiente nella cabina di regia per la transizione ecologica

Stanno per entrare nel vivo i lavori per la cabina di regia, istituita dal Consiglio Direttivo per supportare la Giunta Esecutiva nella trattazione del tema della transizione ecologica, con il coordinamento del Presidente Giuseppe Rossi e con la segreteria congiunta UNI-CTI.  Confindustria Cisambiente parteciperà ai gruppi di lavoro previsti per l’attività. Obiettivi primari Con la…

Antonio Albanese (Amministratore Delegato Cisa Spa): ““La realizzazione dell’impianto di Giugliano è veramente una sfida entusiasmante”

Antonio Albanese (Amministratore Delegato Cisa Spa) “La realizzazione dell’impianto di Giugliano è veramente una sfida entusiasmante. La sua realizzazione è prevista per luglio 2022 e permette al nostro gruppo aziendale di essere parte attiva nella lotta all’emergenza rifiuti della Regione Campania. È un progetto finalizzato alla realizzazione di un Impianto di trattamento di Rifiuti Stoccati…