In un mondo di Plastica facciamo la Differenza

Confindustria Cisambiente organizza l’evento “In un mondo di Plastica facciamo la Differenza”, previsto per mercoledì 26 giugno alle ore 17 presso la sala Pininfarina della sede di Confindustria a Roma. Vertici delle imprese e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e delle attività di recupero e riciclo,…

MASE: Pubblicato il Vademecum per il rispetto del principio DNSH

Con una comunicazione, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha reso noto la pubblicazione del Vademecum per il rispetto del principio del “Do No Significant Harm” (DNSH). Esso costituisce un adempimento dell’obbligo previsto dalle misure del PNRR. Che cos’è il DNSH? Il principio “non arrecare un danno significativo” all’ambiente (anche noto come principio…

RENTRI: avviata la fase di test del FIR

Nella giornata di venerdì 21 Giugno 2024 è stata avviata la fase di test in ambiente DEMO per la gestione del Formulario Identificazione Rifiuti (FIR) digitale. I servizi di supporto del RENTRI per l’emissione del FIR digitale Gli utenti che non dispongono di un proprio gestionale possono utilizzare i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per:…

Direttiva Green Claims: l‘aggiornamento dei lavori

Passi in avanti per la redazione del testo finale della direttiva “Green Claim”, ovvero le dichiarazioni ecologiche. Lo stato dell’arte dei lavori Il 5 giugno u.s. la Presidenza Belga del Consiglio ha presentato il testo di compromesso finale sulla Direttiva Green Claims, tenendo conto anche della direttiva sulle pratiche commerciali sleali, della direttiva sulla responsabilizzazione…

MASE: aggiornato l’elenco dei siti orfani 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha provveduto ad aggiornare l’elenco dei siti orfani. Cosa prevede il PNRR Esso prevede l’adozione di un Piano d’azione che individui i siti orfani di tutte le Regioni e le Province autonome e identifichi gli interventi specifici da intraprendere nonché la riqualificazione di almeno il 70 % della superficie del suolo dei siti…

PFU: pubblicato il Registro nazionale dei produttori

Con opportuno decreto ministeriale, vengono definite, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori secondo quanto previsto dall’art. 178-ter (Requisiti generali minimi in materia di responsabilità estesa del produttore), comma 9, del D.lgs. 152/2006. Il perimetro soggettivo Il perimetro soggettivo delle indicazioni fornite dal MASE viene costituito da…

L’Italia rischia il blocco delle attività economiche e produttive del settore rifiuti: Confindustria cisambiente richiede l’intervento urgente del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica.

L’Italia rischia il blocco delle attività economiche e produttive del settore rifiuti: Confindustria cisambiente richiede l’intervento urgente del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica. Lo scorso 28 maggio e’ scaduto il limite entro il quale le sezioni regionali e provinciali dell’albo Nazionale gestori ambientali dovevano rinnovare le cariche in seno agli organismi preposti a rilascio delle…

6 Giugno 2024, ore 10.30, 4a Tappa Gran Tour Bonifiche, presso Montieri (GR)

Il prossimo giovedì 6 Giugno 2024, presso Montieri, in provincia di Grosseto, si terrà la quarta tappa del “Gran Tour Bonifiche”, ideato dal Direttore Generale di Confindustria Cisambiente Lucia Leonessi. Un viaggio di più tappe attraverso gli interventi di risanamento che le aziende associate stanno portando avanti per condividere la propria esperienza sul campo. Il…

Convegno: “digitalizzazione appalti pubblici”

Si terrà il prossimo mercoledì 29 Maggio, ore 10.30, il webinair dal titolo “digitalizzazione appalti pubblici”. L’incontro è rivolto ad imprese e stazioni appaltanti del sistema associativo. Il tema  Sono in fase di avvio le iniziative di attuazione del Protocollo che Confindustria e Consip hanno sottoscritto lo scorso dicembre per migliorare l’orientamento degli operatori economici sui…

Confindustria Cisambiente: anni complessi, buon lavoro a Orsini “Sfide cruciali le transizioni ecologica e energetica

Le dichiarazioni del Direttore Generale, riprese dalle varie Agenzie di stampa di Italia (ANSA, ADN Kronos, Radiocor, Lapresse). Articolo ANSA “Credo che sia un quadriennio complesso ma pieno di grandi prospettive per nostro sistema. Al presidente Emanuele Orsini auguro buon lavoro con la certezza che la sua attività si colloca in un momento storico in…